L'Azienda Agricola

 

 

 

 

 

Collocata sulle prime colline dell'Oltrepò Pavese, l'Azienda Agricola La Sorte Francesco produce vini di qualità curati da mani esperte e permette ai propri clienti di acquistarli, insieme a prodotti  Km/0 come verdura di stagione e conserve presso la struttura 

- Buttafuoco DOC -

Vino Rosso D.O.C la cui produzione è consentita nella provincia di Pavia.

Si ottiene tradizionalmente della vinificazione congiunta dei vigneti di Uva Rara, Barbera, Croatina e Ughetta di Canneto, coltivati su versanti ben esposti e spesso molto ripidi in una ristretta area collinare dell'Oltrepo' Pavese; corrispondente al terrirorio di 7 comuni: Canneto Pavese, Montescano, Castana, Pietra De' Giorgi, Broni e Stradella.

Il nome pare derivare dal dialettale “al buta me al feugh”, che significa: “scalda – risveglia come il fuoco”, in relazione al fatto che si tratta di un vino di carattere e corpo.

- Pinot Nero -

Vino ottenuto dalla vinificazione in bianco dell’uva Pinot Nero. La lavorazione avviene con metodo “in bianco” delle uve rosse, attraverso una separazione immediata del mosto dalle bucce.

Il Pinot Nero è un'uva piuttosto bizzarra ed è certamente fra le più difficili da coltivare e vinificare; oltre a richiedere condizioni climatiche idonee per poter esprimere il meglio di se nel vigneto, il Pinot richiede anche un'elevata dose di bravura sia da parte dell'enologo che da parte dell'agronomo.

Il nome Pinot deriva dalla tipica forma del grappolo, compatto e serrato a forma di pigna; l'acino del Pinot ha una buccia sottile, una capacità colorante modesta e un'acidità piuttosto marcata, è inoltre più sensibile e matura in anticipo rispetto alle altre tipologie di viti ad acini rossi.

Azienda Agricola La Sorte Francesco

Via Costiolo 71

27044 Canneto Pavese (PV) Italia

Telefono 0039 0385 61251 / +39 3391831513

Fax 1782781934  

Email  francesco@casacasoni.it